Sanificazione Cubo3

000675

LA MUFFA SULLA PASTA: UNA QUESTIONE DI QUALITA’ DELL’ARIA

La nostra esperienza ci ha portato a capire che i punti critici, fondamentali per la pasta fresca e/o pastorizzata, sono le zone di produzione, di raffreddamento e confezionamento. 

Zone in cui avviene la principale ri-contaminazione, dopo la formatura e/o pastorizzazione, a carico delle muffe. Ambienti ermetici sono oggi nuove fonti di contaminazione. L’aria utilizzata, se non sanificata sistematicamente durante le varie giornate produittive, può diventare un pericoloso concentrato di batteri che contamina i prodotti prima del confezionamento. Purtroppo le muffe permangono nell’aria e quindi le normali sanificazioni, fatte con liquidi di contatto, lampade UV, fumogeni o nebbiogeni, non sono sufficienti a garantire una completa sanificazione degli ambienti e quindi degli impianti di areazione (per esempio condizionatori o termo-convettori).  Per questo è importante utilizzare un piccolo impianto ad ozono per sanificare l’aria e quindi gli ambienti di lavorazione.

Una sistematica sanificazione dell’aria è fondamentale, non solo per l’aria che circola internamente negli ambienti di lavorazione, ma anche per l’aria che, per compensazione, viene prelavata da altri ambienti esterni con qualità microbiologiche sconosciute. Filtri e unità di trattamento aria, se non frequentemente sanificati o sostituiti, molto spesso non sono sufficienti per garantire la qualità dell’aria.

La frequenza d’utilizzo dell’ozono è fondamentali per mantenere ambienti sempre più asettici.

La sanificazione dei locali di produzione, trasferimento e confezionamento prodotto spesso sono di difficile programmazione, organizzazione, esecuzione ed efficacia se fatti con i normali fumiganti, nebbiogeni o liquidi di contatto. 

La possibilità di programmare la sanificazione in qualsiasi momento, senza costi aggiuntivi, l’assenza di residui, la garanzia del trattamento a fronte di una corretta sanificazione e la possibilità di raggiungere punti nascosti ed elevati (esempio: filtri, condotte d’aria e soffitti) la rendono una tecnologia altamente efficace ed efficiente. La praticità di questa tecnologia consente di effettuare delle sanificazioni sempre più frequenti garantendo così la salubrità microbiologica degli ambienti di trasformazione in ogni momento dell’anno.

L’ozono oggi trova un’ampia applicazione anche nella sanificazione di silos e camere per pasta a lenta essicazione.

L’azione del suddetto gas risulta efficace nei suddetti ambienti, non solo a livello microbiologico, ma anche a livello entomologico. In particolare nella riduzione dello sviluppo di larve e quindi insetti che possono secondariamente inficiare il prodotto finito.

Una soluzione ad ozono oggi è una scelta sostenibile in quanto il gas si auto-produce, ha una elevata efficienza energetica e riduce l’utilizzo di fumiganti e nebbiogeni.

  

 

Technical data

Production

Production capacity 8,000 mg./h

Size and Weight

Width (mm) 290
Length/depth (mm) 290
Height (mm) 310
Weight (kg) 7,5 kg

Electrical data

Power (kW) 0,207 kw/h
Power supply (volt) 220/250 V 50/60 Hz

Other

Destination Artisanal and small-scale industry
Price bracket 2.000-5.000

Information request on "Sanificazione Cubo3"

*Required field

Discover

Other company products

Sistema portatile di sanificazione per laboratori artigianali

Sistema portatile di sanificazione per laboratori artigianali

Sistema portatile di sanificazione per laboratori artigianali

Discover

Related items

Refrigerator automatic water valid for any press / kneader / extruder.

Macchina per il recupero degli scarti di produzione da linee di pasta

Sistema portatile di sanificazione per laboratori artigianali

Sistema portatile di sanificazione per laboratori artigianali

Top